YOUTH magazine avvia collaborazione con il Pascoli e presenta la nuova redazione

Foto di Paolo Crocetta

I ragazzi della scuola espongono le proprie opere nel quartiere Don Bosco: la creatività come volano per un’innovazione sociale a base culturale.

La Bottega di Cultura Youthmagazine ha avviato una collaborazione con il mondo della scuola, mettendo a disposizione la spazio della bottega al Liceo Pascoli. Fino al 10 giugno, in via Sassari 13/c, sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere della classe 3D arti figurative del Liceo artistico G. Pascoli.
L’obiettivo è quello di valorizzare la vetrina, richiamando le persone in via Sassari e creando un evento che unisca la cultura e la scuola nel quartiere.
“La Bottega – spiega Nadja Ianeselli, la coordinatrice – è la nostra casa ed apriamo le sue porte alla contaminazione di idee, eventi e storie. Quale migliore partner di una scuola?”.

The story crafter by Patrizia Corriero

Alla conferenza (30 maggio, ore 10 via Sassari 13 Bolzano) sono stati invitati l’assessore alla scuola e cultura italiana Giuliano Vettorato, il dott. Claudio Andolfo dell’Ufficio Cultura, il dott. Luca Bizzarri dell’Ufficio Giovani, il dott. Vincenzo Gullotta della Sovrintendenza scolastica, la dirigente Mirca Passarella del Liceo Pascoli, la prof.ssa Mariella Cocca, nostra referente per il progetto con la scuola, Mirco Benetello, Direttore provinciale di Confesercenti, Primo Schönsberg vice-presidente di Ipes.

PRESENTAZIONE YOUTHMAGAZINE

Youthmagazine è una delle quattro Botteghe di Cultura del quartiere Don Bosco, nate nel 2017 a seguito del bando “Negozi e Cultura”, attraverso la collaborazione tra l’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano e l’Istituto per l’Edilizia Sociale (IPES).
L’innovativo progetto di welfare generativo mirava ad assegnare gratuitamente quattro spazi commerciali pubblici ad associazioni o cooperative le quali, in cambio dell’uso gratuito, si sarebbero impegnate a sostenere l’occupazione giovanile nel settore creativo–culturale e migliorare la coesione sociale nel quartiere di riferimento, quello di Don Bosco (Relazione finale 2017-2018 Botteghe di Cultura: https://bit.ly/2HH0Te0 )

Youthmagazine (www.youthmagazine.it), progetto della cooperativa Medialab (www.medialab.bz.it ), è un portale (con collegati i canali social) di informazione e approfondimento che racconta, attraverso uno sguardo nuovo, giovane, inedito e mediante linguaggi e strumenti cross-mediali, la dimensione culturale del quartiere e della città di Bolzano. Le storie di vita si intrecciano nel racconto quotidiano.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla cultura, al giornalismo e alla comunicazione in generale, stimolando di continuo l’invenzione di nuovi linguaggi espressivi (video, foto, grafica, scrittura).

Quest’anno, il team si è rinnovato. In un’epoca in cui si discute tanto di “quote rosa”, è notizia che, per meriti oggettivi, è stato creato, dopo vari colloqui, un gruppo di sole ragazze: Nadja Ianeselli (Coordinamento), Patrizia Corriero(Fotografia), Heike Köhler (Scrittura), Nicol Noto(Video)

Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, è finanziato dall’Ufficio Giovani della Provincia di Bolzano.