Il progetto #noisiamocultura racconta le storie di giovani protagonisti del panorama culturale della Provincia.

Asia De Lorenzi
Creativa, Flessibile, Work in progress.

Come studentessa di Scienze della Comunicazione e Cultura ho tante opinioni diverse riguardo al concetto di cultura. Nei miei studi ho scoperto i diversi livelli e ambiti in cui la cultura opera, e oggi non posso far altro che affermare che la cultura è ovunque.
La Provincia di Bolzano è impregnata di cultura ed è inevitabile entrare nella rete di contatti, dal momento che si è giovani e vogliosi di mettersi alla prova. L’offerta culturale bolzanina è vasta e in continua crescita, curandosi degli interessi dei giovani. I cittadini sono invitati ad andare a teatro, al museo, al cinema e ancora ad eventi musicali, mostre e manifestazioni. Vi sono corsi di vari tipologie, workshop artistici e incontri per rafforzare le connessioni tra enti e associazioni operatori in quella precisa tematica.
Per me al momento la cultura è strettamente legata al posto in cui vivo e sta nella partecipazione alla vita culturale di Bolzano e dintorni, un tipo di partecipazione che arricchisce molto la persona.
In ambito culturale al momento mi vedo come una spugna, ovvero assorbo tutto ciò che posso in ambienti stimolanti e poi di ritorno creo prodotti visivi che tornano nel mondo della cultura. Con la fotografia e il videomaking metto quindi in pratica la cultura cercando di fare di quel che ho imparato qualcosa di utile per gli altri e allo stesso tempo di mio, di cui io sia soddisfatta.